Avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione ai percorsi socio-lavorativi nell'ambito del Progetto INCLUDIS 2024 del PLUS Quartu Parteolla.

Il presente avviso pubblico è destinato alle persone in condizione di disabilità e ha l’obiettivo di raccogliere le domande di partecipazione ai percorsi di inclusione socio-lavorativa previsti dal Progetto INCLUDIS 2024.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Sardegna, è promossa dall’Ambito PLUS Quartu Parteolla (Burcei, Maracalagonis, Sinnai, Serdiana, Donori, Soleminis, Quartu S.E) in collaborazione con i partner locali Fondazione Polisolidale, Cooperativa Isar e Iknoform Impresa Sociale.
Destinatari: Possono accedere all’iniziativa i residenti dei comuni appartenenti all’Ambito PLUS Quartu Parteolla che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino privi di occupazione e rientrino in una delle seguenti categorie:
- persone seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze per disturbi mentali o dello spettro autistico;
- persone con disabilità mentale, intellettiva o psichica certificata dai servizi sociali o socio-sanitari (è richiesta apposita documentazione);
- persone con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 L.104/92 (è richiesta apposita documentazione).
La partecipazione dei minori è consentita esclusivamente a coloro che abbiano compiuto almeno 16 anni e assolto l’obbligo scolastico.
Ai destinatari individuati alle lettere a) e b) è richiesta idonea certificazione, rilasciata da uno specialista del servizio pubblico o convenzionato responsabile della presa in carico, oppure dallo specialista di riferimento.
La selezione dei beneficiari verrà effettuata da un’apposita equipe composta dai rappresentanti del partenariato, in collaborazione con i servizi specialistici territoriali.
Non sono previste graduatorie.
Procedura per la presentazione della domanda:
Le domande devono essere presentate entro il 18/09/2025,compilando apposito modulo e inviandolo tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it, nell’oggetto dell’invio è fatto obbligo indicare: “Ambito PLUS Quartu Parteolla. Domanda di partecipazione al progetto INCLUDIS 2024”.
Alla domanda è necessario allegare, obbligatoriamente, la seguente documentazione:
- copia del documento d’identità del richiedente e, qualora sia diverso, del destinatario;
- decreto di nomina dell’Amministratore di Sostegno (se ricorre il caso);
- documentazione sanitaria richiesta in base alla specifica condizione (ad es. verbale di invalidità e/o certificazione specialistica);
- verbale L.104/92, se previsto dalla normativa vigente.
Tutta la documentazione deve essere inviata, entro il 18 settembre 2025, tramite pec protocollo@pec.comune.quartusantelena.ca.it.
Le domande presentate dopo il 18 settembre 2025 non saranno considerate.
Per ulteriori chiarimenti, contattare:
- il servizio di Assistenza Tecnica del PLUS Quartu Parteolla al numero: 3515360194
- il servizio di segretariato sociale: il Lunedì e Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00 e il Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 oppure, sempre agli orari indicati al numero: 070-7850275
Allegati: