Piano Strategico Intercomunale

Piano strategico dell’area vasta di Cagliari

I sedici comuni dell’area vasta di Cagliari – così come definiti dal documento di programmazione regionale della misura 5.1 del POR Sardegna 2000-2006 - Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu S.E., Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo S. Pietro, Sinnai, Villa S. Pietro – con il verbale di intesa sottoscritto in data 13 dicembre 2005 hanno deciso di procedere nella elaborazione di una proposta metodologica unica di sviluppo e programmazione strategica.

I comuni, attraverso un’azione coordinata con la Provincia di Cagliari, assumono e svolgono un ruolo centrale nella promozione e regia del processo di pianificazione strategica dell’area vasta. Per meglio governare questo processo è nato il Forum dei Sindaci dell'area vasta di Cagliari.

L’elaborazione del Piano fa riferimento a precisa e consolidata metodologia:

  • Interpretazione del quadro territoriale e costruzione di scenari condivisi : rappresentazioni capaci di fornire delle interpretazioni rilevanti del quadro territoriale, di riconoscere le specificità e le reti di relazioni locali basate su temi o sub-ambiti, di offrire dei quadri di riferimento per le politiche, ma anche capaci di disegnare una visione di futuro e di svolgere una funzione generativa per l’azione;
  • Selezione delle linee strategiche e degli obiettivi prioritari: politiche, progetti e proposte operative che si caratterizzino per la fattibilità e la concretezza, promosse dalle Amministrazioni comunali o da altri attori a partire dalla Provincia e dalla Regione;
  • Sviluppo delle azioni progettuali strategiche: orientate a produrre nuove ipotesi e consolidare la capacità innovativa degli attori, mettendo in campo nuove iniziative che i comuni intendono promuovere direttamente e sulle quali si mobilitano per costruire coalizioni e alleanze a supporto.


È opportuno sottolineare che il processo della pianificazione strategica intercomunale si differenzia da quello comunale non solo e non tanto perché varia l’ambito territoriale di riferimento, ma soprattutto perché crescendo la complessità delle relazioni tra gli attori, con il coinvolgimento di più soggetti, diventa più elaborata la governance del processo.

Cosa è il: PIANO METODOLOGICO, ECONOMICO E AMMINISTRATIVO

E' il documento di riferimento per comprendere la struttura organizzativa, le finalità, le modalità di coordinamento tecnico e operativo, le tematiche di interesse intercomunale e il percorso di elaborazione del Piano Strategico Intercomunale.

Cosa è il: PRIMO REPORT

Pubblicato nel mese di maggio 2006, rappresenta lo stato dell'arte dell'attività svolta dai gruppi di lavoro dedicati e dai componenti dell'articolata struttura operativa del piano. In particolare questo documento contiene l'interpretazione e la rappresentazione condivisa del Quadro territoriale, indispensabile strumento di partenza per la costruzione dei futuri scenari di sviluppo.

Cosa è il: SECONDO REPORT

Pubblicato nel mese di settembre 2006 riepiloga e mette a sistema le attività svolte, e i documenti in progress. Dalle interviste ai Sindaci e a testimoni privilegiati, alle immagini dell'Area vasta derivate da studi, ricerche e piani e al repertorio della progettualità di ciascun Comune, il sistema territoriale viene esplorato da molteplici punti di vista.

PRIMO PIANO

SERVIZI NECROFORICI CIMITERO COMUNALE

I Cittadini e le Agenzie dovranno rivolgersi alla Ditta Dentoni Davide.

Contatti: 

- Davide Dentoni   cell. 389 047 1492 

- Dentoni Enrico    cell. 329 346 8156 

 

Mensa scolastica

Mensa scolastica 

elezioni amminnistrative 2018
Relazione Fine mandato sindaco
ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Segnalazioni malfunzionamenti

REPERIBILITA’ N. VERDE 800590747
RECAPITO TELEFONICO 0709808054
INDIRIZZO MAIL dittaimecosas@gmail.com

ADEMPIMENTI ART. 1 COMMA 32 Legge 190/2012

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

  

DONAZIONE DEGLI ORGANI ESPRESSA SULLA CARTA DI IDENTITA’.

Donazione organi
carta identità elettronica

A partire dal 05 febbraio 2018
Verrà Attivato il servizio di rilascio della nuova
Carta di Identità Elettronica


Progetto VISS

Tradizioni e Cultura a Maracalagonis 

Sito Tradizioni e Cultura

Tradizioni e Cultura a Maracalagonis 

Maracalagonis

Foto di Maracalagonis
A 17 Km da Cagliari... Vai >>

La storia di Maracalagonis

Foto storica di Maracalagonis
Prime testimonianze fanno risalire... Vai >>

Il territorio

Il territorio comunale di Maracalagonis è vasto...
Vai >>

Libri su Maracalagonis

Passato e Presente Nella Poesia Marese...
Vai >>

Comune di Maracalagonis - Via Nazionale n° 49 - Telefono 070/78501 - Fax 070 785143 - P.IVA 01894520921 - C.F. 80011730928 - Email: info@comune.maracalagonis.ca.it

Valid HTML 4.01 Transitional Level Double-A conformance icon,
W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Valid CSS

Credits: J-Service srl realizzazione siti web