Articoli

SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA APPALTO SERVIZIO DI APERTURA CIMITERO

SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA APPALTO SERVIZIO DI APERTURA CIMITERO

SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA APPALTO SERVIZIO DI APERTURA CIMITERO

INDAGINE DI MERCATO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO, DI IMPORTO INFERIORE AI 40.000 EURO PER LA PRESTAZIONE

SERVIZIO DI APERTURA, GUARDIANIA, PULIZIA E CHIUSURA DEL CIMITERO COMUNALE - DAL 01/03/2023 AL 30/09/2023

(art. 157, comma 2, ed art. 36, comma 2 lett. a) d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.)

Codice Identificativo Gara: Z2138CFD95

prot. n. 19196 del 29/11/2022

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE RENDE NOTO

che questa Amministrazione intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’affidamento della prestazione SERVIZIO DI APERTURA, GUARDIANIA, PULIZIA E CHIUSURA DEL CIMITERO COMUNALE – dal 01/03/2023 al 30/09/2023, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e 7 del d.lgs. n. 50/2016 testo vigente.

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs.n. 50/2016 testo vigente.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del d.lgs. n. 50/2016.

Gli operatori economici sono tenuti, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase la propria partecipazione in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal d.lgs. n. 50/2016 testo vigente; in quest’ultimo caso dovranno essere indicati i nominativi degli altri operatori economici con questi cui intendano riunirsi, consorziarsi o far ricorso all’avvalimento ai fini della partecipazione dell’indagine di mercato.

Requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016): i partecipanti devono essere iscitti al proprio albo professionale, con anzianità di almeno 5 anni ed essere in regola con gli obblighi di formazione continua.

Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 83, comma 1 lett. b) del d.lgs. n. 50/2016): i partecipanti devono possedere i requisiti di cui all’articolo 90 del d.P.R. n. 207/2010 s.m.i. in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 90; il requisito di cui all’articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a servizi analoghi:

a)     iscrizione alla C.C.I.A.A per la categoria dei servizi richiesti;

b)    importo dei servizi analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di invio della lettera d’invito non inferiore all’importo del contratto da stipulare;

c)     costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di invio della presente lettera d’invito;

d)    adeguata attrezzatura tecnica.

 In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari, ciascun componente del Raggruppamento o Consorzio ordinario dovrà possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di ordine speciale di qualificazione.

La verifica del possesso dei requisiti sopra descritti avverrà nei confronti del soggetto rimasto aggiudicatario, fermo restando la facoltà della Stazione Appaltante di procedere alle verifiche a campione nei confronti di altri soggetti partecipanti alla gara.

Requisiti di capacità tecniche e professionali (art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016): i partecipanti, con riferimento a competenza, efficienza, esperienza e affidabilità, devono possedere le risorse umane e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La presente procedura costituisce una selezione preventiva delle candidature, finalizzata al successivo invito per l’affidamento mediante gara a procedura negoziata, senza preventiva pubblicazione di bando, ai sensi dell’articolo 36, del D.Lgs. n. 50/2016.

L’amministrazione procederà a formulare la richiesta d’offerta sulla piattaforma telematica della Regione Autonoma della Sardegna “SardegnaCAT”, per cui le imprese che intendono candidarsi per la successiva partecipazione sono tenute – PENA DI ESCLUSIONE – a procedere alla loro iscrizione (link https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/servizi_pa/registrazione.jst ) entro il termine ultimo sotto indicato previsto per la presentazione della manifestazione di interesse.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute in qualsiasi altra forma, cartacea, elettronica o telematica.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando, preferibilmente, l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante, allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente dal dichiarante.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 13 di venerdì 16 dicembre 2022.

 

Condividi: