Articoli

25 NOVEMBRE 2021 -Giornata contro la violenza sulle donne, marcia lungo le vie cittadine

25 NOVEMBRE 2021 -Giornata contro la violenza sulle donne, marcia lungo le vie cittadine

25 NOVEMBRE 2021 -Giornata contro la violenza sulle donne, marcia lungo le vie cittadine

L’Amministrazione Comunale di Maracalagonis condanna fermamente ogni forma di violenza fisica, sessuale e psicologica, e ribadisce il proprio impegno nel promuovere iniziative e politiche attive al fine di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e favorire la cultura di convivenza tra i sessi.

Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18:00, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Maracalagonis, con la collaborazione gratutita della A.S.D. "Il sogno delle giovani promesse - Atletica Maracalagonis", organizza la "Prima marcia contro la violenza sulle donne" che si svolgerà lungo le vie cittadine: i partecipanti si ritroveranno nella piazza della Chiesa parrocchiale SS. Vergine degli Angeli e partiranno alle ore 18:30, proseguendo nelle Via Cagliari, Via Puccini, Via Napoli, Via Milano, Piazza Santa Lucia, Via Grazia Deledda, Via Vidal, Via Roma, Via Umberto, Via Marconi, Via Colombo, Via Santo Stefano, Via Nazionale, Via Omero, Via Nuoro, Via Puccini.

Così come molti altri Comuni italiani hanno già aderito al Progetto “Panchine Rosse”, dipingendo di rosso alcune panchine dislocate nei propri territori, affinché rappresentino un simbolo, emblema del posto occupato da una donna uccisa da un uomo in quanto donna, segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza, stimolo a una riflessione sulla violenza, anche il Comune di Maracalagonis ha deciso di posizionare in una via del centro una panchina rossa, che verrà benedetta dal parroco don Elvio Puddu e resterà ogni giorno presente come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio.

I partecipanti sono invitati a portare con sè una candela da tenere accesa per tutta la durata della marcia.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite dalle linee guida in materia di Covid 19 con l’ausilio del Corpo di Polizia Municipale e del MA.SI.SE.

 

In allegato la locandina dell'evento

 

Allegati

Condividi: