Articoli

BONUS SOCIALE GAS, LUCE (PER DISAGIO ECONOMICO) E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021 

BONUS SOCIALE GAS, LUCE (PER DISAGIO ECONOMICO) E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021 

BONUS SOCIALE GAS, LUCE (PER DISAGIO ECONOMICO) E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021 

Il BONUS SOCIALE elettrico (per disagio economico), il Bonus acqua e il Bonus gas, partire dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica, e consisteranno in uno sconto applicato nelle rispettive bollette.

Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo.

 Chi può ottenerlo?

  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

 Il Bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il Bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.  Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice PDR reperibile sulla bolletta del gas.

Il Bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta e sulle offerte luce attive e varia a seconda della composizione del nucleo familiare

 Il Bonus verrà erogato anche se è stata effettuata una voltura o subentro nell'anno corrente.

Cambiando i fornitori o tipologia di tariffe (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.  

Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili al link seguente:

ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)

Occorre invece ancora presentare domanda al proprio Comune di residenza (tramite i CAF convenzionati) per ottenere il BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO (destinato a coloro che, per gravi motivi di salute, hanno necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale).

Maggiori informazioni sono disponibili al link seguente: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm

 Si ricorda inoltre che per il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 occorre attendere la pubblicazione del Bando sul sito internet del Comune e presentare domanda secondo le indicazioni che verranno fornite. Potranno presentare domanda tutti coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti, compresi gli utenti che usufruiscono del BONUS SOCIALE.

Condividi: